Vai al contenuto
LOGO_DOMICILIO_23-24_Tavola disegno 1 copia 16BLAACK
La SOUx a domicilio è la Scuola Internazionale di Architettura per Bambini, dai 7 ai 12 anni, la prima in Italia, la seconda al mondo.
È nata dall’esperienza di quella di Favara, vicino Agrigento, all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali più influenti nel mondo culturale contemporaneo, il cui modello è stato adottato in una trentina di città italiane tra cui Milano, Genova, Torino, Bologna, Firenze, Savona, Verona, Asti, Pescara, Bari, Taranto, Cagliari e dall’anno accademico 2023-2023 anche Rieti con il coinvolgimento di architetti, designer, artisti e altri professionisti, locali, nazionali e internazionali. Il nome della scuola omaggia uno dei più grandi architetti contemporanei, l’architetto giapponese Sou Fujimoto.
COS’È SOUx?
È un innovativo progetto laboratoriale specializzato in attività ludiche legate all’architettura, al paesaggio, all’ambiente, all’ingegneria, all’urbanistica, al design, all’arte, alla tecnologia, alla sostenibilità, alla costruzione di comunità creative, consapevoli e responsabili.
La Scuola stimola la creatività, la progettazione e l’azione; educa ai valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza, solidarietà, inclusione, di impegno sociale ad essere propositivi e risolutivi per un miglioramento della società, dello spazio pubblico, della città e del territorio; a rispettare e tutelare i beni comuni, il patrimonio storico e gli spazi aperti.
PERCHÉ SOUx?
I Laboratori si sviluppano con una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e con un approccio ludico e interattivo; favoriscono la conoscenza attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto e lo sviluppo delle abilità e delle attitudini, rendendo i discenti protagonisti del prorpio processo di apprendimento e promotori di iniziative per la città attraverso uscite didattiche sul territorio cittadino e provinciale; eventi pubblici come mostre sui lavori prodotti.
QUANDO C’È SOUx?

Gli incontri si svolgono una volta a settimana di pomerggio da concordare con le esigenze degli iscritti.
L’Open day ci sarà sabato 4 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:30 a Piazza Mazzini a Rieti, sarà un pomeriggio ricco di divertimento, confronto e crescita in cui verranno comunicati maggiori dettagli e il programma dei mesi successivi.

Le iscrizioni per la scuola sono aperte. Sarà possibile iscriversi fino a sabato 18 novembre. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, contattare: souxrieti@sou-schools.com o contattare il direttore al 3922899639

IL DIRETTORE
Marco Rosati_ architetto, abilitato anche alla professione di Ingegnere; dottorando in “Paesaggio e Ambiente”, Dipartimento di Architettura e Progetto, presso l’Università Sapienza di Roma; si laurea con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi in Progettazione Architettonica e Urbana, consegue con lode il Master di II livello P.A.R.E.S. “Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici” presso l’Università Sapienza di Roma. Svolge un tirocinio al Mibact presso la Soprintendenza “Archeologia, Belle arti e Paesaggio” per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti. Particolarmente attento e vocato all’educazione dei bambini, insegna in Istituti scolastici statali. Al contempo svolge la professione collaborando in studi di Progettazione Architettonica e Urbana. Partecipa a concorsi di idee e di progettazione nazionali e internazionali ricevendo premi e menzioni.

IL TEAM

TIZIANO D’ANGELO
Ingegnere, tutor
LORENZO RINALDI
Webdesigner, tutor
CAMILLA CONTI
Dottore forestale, tutor
MARTA BENEDETTI
Visual artist, tutor
GIULIA ROSATI
Architetto, tutor

Contatti

0
Fondazione
0
Studenti al massimo
0
Lezioni
0
mq dedicati alla scuola

Con il patrocinio di