Vai al contenuto
soux
La SOUx a domicilio è la Scuola Internazionale di Architettura per Bambini, dai 7 ai 12 anni, la prima in Italia, la seconda al mondo.

È nata dall’esperienza di quella di Favara, vicino Agrigento, all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali più influenti nel mondo culturale contemporaneo, il cui modello è stato adottato in una trentina di città italiane tra cui Milano, Genova, Torino, Bologna, Firenze, Savona, Verona, Asti, Pescara, Bari, Taranto, Cagliari e dall’anno accademico 2023-2024 anche Rieti con il coinvolgimento di architetti, designer, artisti e altri professionisti locali, nazionali e internazionali. Il nome della scuola omaggia uno dei più grandi architetti contemporanei, l’architetto giapponese Sou Fujimoto.
COSA È SOUx
Innovativo progetto laboratoriale specializzato in attività legate all’architettura, al paesaggio, all’ambiente, all’ingegneria, all’urbanistica, al design, all’arte, alla tecnologia, alla sostenibilità, alla costruzione di comunità creative, consapevoli e responsabili.

La Scuola stimola la creatività, la progettazione e l’azione; educa ai valori di accoglienza, partecipazione, tolleranza, solidarietà, inclusione, di impegno sociale ad essere propositivi e risolutivi per un miglioramento della società, dello spazio pubblico, della città e del territorio; a rispettare e tutelare i beni comuni, il patrimonio storico e gli spazi aperti.
PERCHÉ SOUx
I Laboratori si strutturano con una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e con un approccio ludico e interattivo; favoriscono la conoscenza attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto e lo sviluppo delle abilità e delle attitudini, rendendo i discenti protagonisti del prorpio processo di apprendimento e promotori di iniziative per la città attraverso uscite didattiche sul territorio cittadino e provinciale; eventi pubblici come mostre sui lavori prodotti.
QUANDO C’È SOUx
I laboratori con i bambini si svolgono ogni sabato dalle 16:45 alle 18:45. I laboratori vengono svolti dal Team e da professionisti locali e una volta al mese da un docente esterno noto nel panorama nazionale e/o internazionale.
DOVE C’È SOUx
I laboratori si svolgono presso la storica Sala delle Colonne, rilevante sul piano artistico e architettonico, che si trova nell’antico chiostro di Sant’Agostino in piazza Mazzini. Alcuni laboratori vengono svolti in altri edifici storici o in spazi aperti.
0
Fondazione
0
Studenti
0
Lezioni previste
0
mq dedicati alla scuola

Il Direttore 

Marco Rosati_ architetto, abilitato anche alla professione di Ingegnere; dottorando in “Paesaggio e Ambiente”, Dipartimento di Architettura e Progetto, presso l’Università Sapienza di Roma; si laurea con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi in Progettazione Architettonica e Urbana, consegue con lode il Master di II livello P.A.R.E.S. “Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici” presso l’Università Sapienza di Roma. Svolge un tirocinio al Mibact presso la Soprintendenza “Archeologia, Belle arti e Paesaggio” per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti. Particolarmente attento e vocato all’educazione dei bambini, insegna in Istituti scolastici statali. Al contempo svolge la professione collaborando in studi di Progettazione Architettonica e Urbana. Partecipa a concorsi di idee e di progettazione nazionali e internazionali ricevendo premi e menzioni.

Il Team

Lorenzo Rinaldi – Webdesigner, tutor
Camilla Conti – Dottore forestale, tutor
Tiziano D’Angelo – Ingegnere, tutor
Marta Benedetti – Visual artist, tutor
Fabiana Ippoliti – Professoressa, tutor
Giulia Rosati – Architetto, tutor

Il Team

Tiziano D’Angelo
Ingegnere, tutor
Lorenzo Rinaldi
Webdesigner, tutor
Camilla Conti

Dottore forestale, tutor

Marta Benedetti
Visual artist, tutor
Giulia Rosati
Architetto, tutor

Con il Patrocinio di

Modulistica

Contacts